Benvenuti nella NatServices Open-Project HomePage!!!

Rilasciati "NatFtp SRV 1.00 Beta" e "NatFtpCLI 1.02 FINAL"!!!
Trovi qui dettagli sulla nuova versione.

NOVITA':
[18-09-2003] Rilasciata la versione 1.02 FINALE di NatFTP CLI!!!
Corretti i problemi di instabilità del programma e del crash in caso di idle time! Tutte le possibili fonte di errore sono gestite automaticamente, in caso di errori da comunicare all'utente viene mostrato un codice di errore che può essere utile per trovarne le cause nel file "ErrorList.txt" ed essere segnalato a me in caso di problemi. Per quanto riguarda il Server, in attesa della finale RISCARICATE la 1.00 Beta (Vedi Sotto)


[18-09-2003] ATTENZIONE !!!
Se hai scaricato NatFtp SRV prima delle 20:30 del 18-09, ti consiglio di riscaricarlo, poichè sono stati risolti alcuni problemi piuttosto importanti! Non ho ritenuto il caso di rilasciare una versione betadue perchè spero a breve di dilasciare la finale anche per il server!
Mi scuso per l'inconveniente e vi invito a riscaricare NatFtp Server


[17-09-2003] Rilasciata finalmente la versione 1.00 Beta!!!
Funzionante finalmente anche il PASSIVE MODE ovunque sia possibile accedere a ftp esterni in active mode, e dunque dove siano prosenti NAT dinamici come ip_conntrack_ftp o equivalenti! Aggiornati i dati a descrizione del progetto nella HomePage

LIBRERIE: Per il corretto funzionamento del programma sono necessarie le librerie di VB6. Chi non le avesse le può scaricare qui.

Caratteristiche: Il programma permette di aprire un ftp pubblico a coloro che abbiano connessioni verso internet con NAT e che quindi non dispongono di IP pubblico.

Requisiti: Il programma è composto di due componenti, un server ed un client. Il programma server deve essere avviato su un computer con IP pubblico, il programma client dovrà funzionare sul computer dietro NAT impostando come server l'IP pubblico del primo.
In questo modo i due programmi dialogano tra di loro, viene aperta una porta (di standard la 27) sull'IP pubblico che corrisponde all'FTP del computer dietro nat!
Il punto di forza di questo programma è che il computer con IP esterno non redireziona completamente il flusso ftp e dunque la velocità dell'ftp è svincolata dalla macchina con IP pubblico ma dipendente da quella dietro NAT. Il programma redireziona infatti solo i comandi ftp che vengono inviati ma tutti i file ed i LIST sono soddisfatti direttamente dal computer dietro NAT.

Limitazioni: E' molto spesso necessario che nel computer che ospita il server la porta 21 sia libera. Purtroppo questo "dettaglio" e' dipendente dal tipo di NAT in utilizzo e non dal programma.

Licenza: GPL: chiunque è libero di scaricare il programma e di ridistribuirlo a patto che lo faccia gratuitamente. Chi volesse collaborare con il progetto mi contatti via e-mail per ricevere il codice sorgente. Il programma anche una volta modificato, deve essere ridistribuito con licenza GPL e copia del programma modificato, inviata all'autore.

Linguaggio: Il linguaggio utilizzato è stato il Visual Basic... E' attualmente in corso un porting in C (per ora della parte server) per Windows, Linux e MacOS.

Autore: Paolo Ruggero

Disclaimer: Non mi assumo nessuna responsabilità circo l'utilizzo del programma! Il programma funziona sempre, è possibile però che avere un ftp pubblico vada contro il contratto con il proprio gestore... In questo caso la responsabilità è ovviamente di chi usa il programma e non di chi lo ha realizzato!

Download Here   SourceForge Summary
Fate cosa MOLTO gradita se mi spedite una e-mail dicendomi cosa ne pensate del programma! (Preferibilmente in modo costruttivo).


Il sito è ancora in fase di sviluppo...
Saranno presto disponibili ulteriori informazioni e documentazione!

Paolo Ruggero